Carmine da condividere

Dettagli della notizia

Al via la somministrazione del questionario

Data:

29 marzo 2024

Tempo di lettura:

2 min

Questionario Carmine
Questionario Carmine

Descrizione

Nelle prossime settimane, utilizzando il metodo sperimentale, prenderà il via la somministrazione di un questionario con partecipazione volontaria e anonimo rivolto a residenti o domiciliati al Carmine che abbiano compiuto almeno 14 anni.

L'azione di ricerca è nata dalla volontà del Comune di Brescia di collaborare proattivamente con gli esercenti, abitanti e avventori del quartiere e ha come obiettivo la definizione di un modello di gestione, prevenzione e contrasto dei comportamenti impropri legati alla movida della zona del Carmine.

Il questionario, realizzato dall'impresa Sociale "Socialis" in sinergia con la cooperativa il Calabrone e il Comune di Brescia, sarà proposto in quattro lingue (italiano, inglese, francese e arabo) considerata la multietnicità che connota la zona, e servirà ad indagare molteplici aspetti. La compilazione durerà cinque minuti e la consegna avverrà tramite le cassette della posta da martedì 9 aprile mentre la restituzione si realizzerà martedì 30 aprile nel box di raccolta degli uffici comunali di contrada del Carmine 20 oppure con ritiro a domicilio dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.

La sperimentazione avrà il compito primario di effettuare il monitoraggio delle attività in attuazione e la valutazione dei risultati conseguiti, per giungere alla redazione di un "Piano di gestione della Notte", finalizzato allo sviluppo coerente e conciliato con le necessità sociali del territorio.

Per questo motivo la collaborazione con chi abita, vive e lavora nel quartiere sarà necessaria, in modo che si possa giungere alla creazione di una soluzione efficace e condivisa in grado di tutelare i residenti, sostenere gli operatori economici, evitare comportamenti incivili e consentire ai bresciani di continuare a frequentare e far vivere la zona anche nelle ore serali.

Ultimo aggiornamento

09/04/2024, 12:38