Caregiver familiari

Contributi di sostegno anno 2023

27 novembre 2023

Contributi Caregiver 2023

Fino al prossimo lunedì 15 gennaio 2024 possono essere presentate le richieste per l’assegnazione di misure a sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare di persone con disabilità grave.

Per caregiver familiare si intende la “persona che assiste e si prende cura del coniuge, dell’altra parte dell’unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto, di un familiare o di un affine entro il secondo grado che, a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sé, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata, o sia titolare di indennità di accompagnamento”.

Ad ogni beneficiario può essere riconosciuto un rimborso complessivo fino all’importo massimo di 1.200 euro annui.

27/11/2023, 11:28