Campagna Agrumi della solidarietà

Dettagli della notizia

ANT e Consorzio Brescia Mercati uniti per la prevenzione

Data:

22 gennaio 2026

Tempo di lettura:

2 min

Campagna agrumi solidarietà 2026
Campagna agrumi solidarietà 2026

Descrizione

Fino a sabato 28 febbraio si svolge la campagna "Agrumi della Solidarietà", promossa da Fondazione ANT Franco Pannuti ETS a sostegno dei progetti di prevenzione oncologica gratuiti sul territorio, che a Brescia vede la collaborazione con e il "Consorzio Brescia Mercati", società che gestisce l'Ortomercato cittadino e  che fornirà gli agrumi destinati all'iniziativa solidale in maniera totalmente gratuita.
La fornitura di prodotti stagionali comprende arance tarocco, limoni e pompelmi, prodotti confezionati in comode e pratiche retine da 2,5kg.
L'alleanza tra più soggetti, Comune, Brescia Mercati e ANT, mette in relazione il mondo della solidarietà con quello del sistema agroalimentare locale, con l'obiettivo di fornire un sostegno concreto e tangibile ai progetti di prevenzione gratuita.
Durante la campagna, i volontari ANT saranno presenti nelle piazze e in diverse aree cittadine per offrire retine di arance, pompelmi e limoni a fronte di un'offerta da destinare ai progetti di prevenzione oncologica primaria e secondaria.

Da anni Fondazione ANT, oltre all'assistenza domiciliare oncologica, è impegnata nella prevenzione gratuita sul territorio con progetti di diagnosi precoce di diversi tumori.
In Lombardia sono attivi quattro progetti. Melanoma, per la diagnosi precoce di tumori cutanei, tiroide, per la diagnosi precoce di noduli tiroidei sospetti, mammella, per la diagnosi precoce di lesioni mammarie sospette e testicolo, per la diagnosi precoce di lesioni testicolari sospette.
Nel corso del 2026 saranno avviati anche nuovi progetti di prevenzione dedicati ai tumori del rene e della vescica, ampliando ulteriormente l'offerta di diagnosi precoce gratuita e rafforzando l'impegno della Fondazione nella tutela della salute.
Nel corso del 2025, in Lombardia, Fondazione ANT ha realizzato complessivamente oltre 130 giornate di prevenzione, di cui 33 in ambulatori autorizzati e 98 tramite ambulatorio mobile, visitando più di 3.000 persone, risultato reso possibile anche grazie al bus della prevenzione, donato a Fondazione ANT da aziende e privati e inaugurato nel 2023, che consente di raggiungere un numero sempre maggiore di cittadini direttamente sul territorio, ampliando l'accesso ai programmi di diagnosi precoce gratuita.

Ultimo aggiornamento

22/01/2026, 15:59