Brescia e la sua Banda cittadina

Presentato il nuovo CD della “Isidoro Capitanio”

01 settembre 2023

presentazione nuovo CD Banda Cittadina Isidoro Capitanio

Nell’ambito di BG-BS 2023 Capitale Italiana della Cultura, l’Associazione Filarmonica “Isidoro Capitanio” ha elaborato il progetto “Esperienze di promozione culturale: tra musica popolare e colta nelle province di Brescia e Bergamo”. Queste le iniziative previste: la realizzazione del CD “Brescia e la sua Banda cittadina”, una Rassegna di musica cameristica, la Rassegna Bandistica, uno scambio culturale con il Gruppo Bandistico Pradalunga (Bg), concerti nelle Rsa, nella Casa di reclusione di Verziano e nella Casa circondariale di Canton Monbello. Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Cariplo.

Il CD “Brescia e la sua Banda cittadina” è stato registrato al 6th Floor Recording Studio di Brescia, tra il mese di marzo e il mese di maggio, con lo scopo di celebrare la città e la sua cultura musicale attraverso un repertorio originale, diverso da quello dei soliti concerti bandistici. Una testimonianza dell’indubbio talento di importanti e significativi autori che, nel passato e nel presente, hanno operato e operano sul nostro territorio.

La prima parte del CD è dedicata a musiche del periodo rinascimentale mentre nella seconda trovano spazio brani originali di recente composizione e volutamente pensati per la “Isidoro Capitanio”. L’incisione include opere del grande madrigalista Luca Marenzio, nativo di Coccaglio in provincia di Brescia, del fiorentino naturalizzato bresciano Pietro Lappi, del maestro Giuliano Mariotti (tra cui un brano originale per Banda basato su alcuni canti popolari bresciani), della compositrice Silvia Bianchera e del maestro Giancarlo Facchinetti, sicuramente tra i più conosciuti e apprezzati compositori bresciani degli ultimi decenni.

11/09/2023, 16:14