Descrizione
Torna il festival letterario "Brescia da leggere" ideato e diretto dall'Associazione culturale "Brescia si legge Aps" con la collaborazione del Sistema Bibliotecario Urbano e del Comune di Brescia.
Sabato 4 e domenica 5 maggio verranno presentati 38 libri di recente pubblicazione, legati a Brescia e alla sua provincia e selezionati da una direzione artistica diffusa. I libri saranno presentati in 15 tra biblioteche, librerie e istituzioni culturali aderenti con il duplice obiettivo di raccontare la nostra provincia e di promuovere la scena letteraria locale.
La rassegna infatti è interamente dedicata alle storie prodotte dalla nostra comunità a romanzi o saggi ambientati nella nostra provincia e al lavoro di autrici e autori contemporanei residenti nella nostra provincia.
Nato per valorizzare la scena letteraria bresciana, "Brescia da leggere" è un festival unico nel suo genere per numero e varietà di scrittori locali partecipanti e di location coinvolte, e rappresenta una delle principali vetrine per autrici e autori bresciani editi sia da piccole e medie case editrici sia da grandi editori nazionali, ma anche e soprattutto un'inesauribile fonte di scoperta per lettrici e lettori interessati alle storie a chilometro zero.
Oltre agli incontri con gli autori ospitati in librerie, biblioteche e istituzioni culturali, due le novità di quest'anno. Una serie di presentazioni itineranti che si svolgeranno la domenica mattina e che, prendendo spunto da alcuni libri e con la partecipazione degli stessi autori, accompagneranno il pubblico lungo tragitti inediti e alcune letture musicali organizzate in collaborazione con l'Associazione "I Girasoli" alla Cascina di Parco Gallo.