Descrizione
Giunge alla XVIII edizione il Booktrailer Film Festival, progetto organizzato dal liceo scientifico Calini dal 2007 per promuovere la lettura attraverso il linguaggio del cinema per diffondere la passione della lettura in un circolo virtuoso e in una rete di scuole italiane ed europe con il booktrailer, brevissimi video che promuovono un libro, lo interpretano, lo trasformano in linguaggio cinematografico e lo mettono in rete oltre che al cinema. Obiettivi dell'iniziativa sono la valorizzazione del patrimonio di cultura del libro come strumento di civiltà e la capacità di padroneggiare il linguaggio delle immagini e del cinema per non esserne fruitori passivi.
Dal primo dicembre al 17 febbraio prossimo gli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado d'Europa potranno caricare sulla piattaforma www.booktrailerfilmfestival.eu i loro lavori per partecipare al concorso. Viene così confermata la dimensione europea dell'iniziativa. Giurie nazionali selezioneranno i vincitori che concorreranno per un premio europeo. I booktrailer vincitori saranno proiettati alla serata di premiazione il 16 aprile prossimo al teatro Sociale di Brescia dove convergeranno delegazioni delle scuole partner. Dal 5 al 12 aprile il pubblico della rete potà apportare il proprio contributo con il voto i filmati selezionati dalle Giurie.
Novità di quest'anno è la partnership con il Matera Film Festival, che vanta ospiti di calibro internazionale e un lungo elenco di nomi già parte della storia del cinema: Terry Gilliam, Peter Greenaway, David Cronenberg, Barbara Bouchet, Nicola Piovani, Giovanna Ralli, Michelangelo Frammartino. Saranno sette le scuole del sud presenti il 7 novembre a Matera nel cine-teatro Guerrieri, provenienti da Pescara, Teramo, Larino in Molise, Lecce, Salerno e Cava de' Tirreni e Matera. Saranno proiettati tredici booktrailer dello scorso anno scolastico di cui dodici prodotti al Sud, con l'intenzione di creare legami culturali tra scuole geograficamente lontane attorno al bisogno condiviso della necessità di rendere le giovani generazioni protagoniste di azioni di importanza civile come la promozione della lettura.
Confermato il corso "Read and Shoot", quest'anno alla terza edizione, con il focus sul libro "Hotel Tito" di Ivana Bodrožić da cui si ricaverà un booktrailer da proiettare alla serata conclusiva del 16 aprile al teatro Sociale.