Bonifica parcheggio via Milano

Al via i lavori a gennaio 2024

11 dicembre 2023

Parcheggio Caffaro

È stato approvato il progetto esecutivo relativo all’intervento di bonifica ambientale propedeutico alla realizzazione del Park Caffaro, il nuovo parcheggio di via Milano. La procedura di appalto dei inizierà entro fine anno e i lavori saranno avviati ad inizio 2024.

Il costo totale dell’intervento è di 557.020,79 euro (Iva compresa). L’importo dei lavori da appaltare è di 409.616,64 euro (Iva esclusa) di cui 83.866,45 per oneri della sicurezza.

L’intervento avrà una durata di circa 310 giorni.

Si tratta di un lotto di circa 2.500 metri quadrati, di proprietà del Comune di Brescia, destinato al progetto di riqualificazione di via Milano “Oltre la strada”.

A seguito dell’esproprio, il Comune di Brescia ha realizzato un piano di caratterizzazione per l’area, eseguito in collaborazione con Arpa. Le indagini hanno evidenziato, in alcuni campioni, valori superiori rispetto ai limiti di riferimento per aree destinate a parcheggio, rendendo pertanto necessario un intervento operativo di bonifica.

Il Pob (Piano Operativo di Bonifica) prevede lo scavo selettivo delle diverse zone (maglie di bonifica) e il trasporto del materiale in siti idonei per lo stoccaggio. Ultimato l’intervento, il collaudo del fondo verrà effettuato insieme ad Arpa.

L’area verrà suddivisa in cinque maglie: gli scavi arriveranno a una profondità di un metro per le maglie M1, M5 e per una porzione della maglia M2, mentre, per le maglie M2 e M4, gli scavi arriveranno a quota 0,6 metri.

Analizzando maglia per maglia, pertanto, si procederà allo scavo selettivo per la rimozione del materiale non conforme. In particolare, gli scavi verranno effettuati in differenti modalità, a seconda di quanto rilevato in fase di caratterizzazione e secondo quanto previsto dal progetto operativo di bonifica approvato dagli Enti.

Nell’area sono presenti tre alberi che verranno abbattuti perché possono interferire con le attività di bonifica e di realizzazione del parcheggio.

Misure preventive e monitoraggi durante l’esecuzione dei lavori saranno:

• Pannelli ciechi antipolvere: Verranno posizionati pannelli ciechi alti 2 metri in corrispondenza dell’attuale accesso su via Milano dato che, per il perimetro restante, è già presente la recinzione muraria dello stabilimento
  • Abbattimento polveri in cantiere: verranno utilizzati nebulizzatori di acqua durante la movimentazione del terreno contaminato
  • Monitoraggio individuale delle polveri per il personale operante in cantiere
  • Sorveglianza sanitaria per il personale in cantiere
  • Utilizzo di dispositivi di protezione individuali idonei
  • Monitoraggio ambientale della qualità dell’aria previsto per tutta la durata del cantiere

Inoltre, per impattare al minimo sulla viabilità di via Milano, si utilizzerà l’ingresso allo stabilimento Caffaro di via Nullo per accedere al cantiere.

11/12/2023, 12:45