Bonifica via Del Monte

Dettagli della notizia

Entro maggio l'inizio dei lavori

Data:

09 aprile 2025

Tempo di lettura:

2 min

Bonifica Via Pietro Dal Monte. 2ª fase
Bonifica Via Pietro Dal Monte. 2ª fase

Descrizione

Entro il mese di maggio 2025 inizieranno i lavori della seconda fase dell'intervento di bonifica ambientale e il successivo ripristino del parco comunale in via Pietro Dal Monte. La conclusione della prima fase, in corso, è prevista a inizio estate.

La Giunta comunale nel 2023 aveva approvato il progetto di bonifica ambientale e successivo ripristino dell'area verde di via Dal Monte per una superficie complessiva di circa 4.500 metri quadrati. Sul sito era stata eseguita un'indagine ambientale e successivamente una caratterizzazione del suolo. I risultati delle analisi chimiche avevano evidenziato valori che presentavano superi delle concentrazioni soglia di contaminazione per quanto riguarda i metalli, fibre di amianto e altri inquinati. Il criterio di bonifica dell'area verde, su cui è stato costruito il progetto operativo, è l'asportazione di terreno con reinterro idoneo alla destinazione d'uso.

L'area oggetto di intervento della seconda fase di lavori, che ha una superficie complessiva di 2.283 m2, è situata nella zona a nord della città ed è compresa tra via Pietro Dal Monte e Via Paolo Brognoli, mentre a nord è adiacente al muro di confine degli Spedali Civili.

L'area del parco verrà suddivisa in 5 maglie. Analizzando maglia per maglia si procederà allo scavo selettivo per la rimozione del suolo-sottosuolo. In particolare, gli scavi verranno effettuati in differenti modalità, a seconda di quanto rilevato dalla fase 1. Al termine dei lavori tutta la superficie dell'area oggetto di scavo permeabile sarà seminata e tenuta a prato.

Ultimo aggiornamento

14/04/2025, 09:27