Bonifica via Dal Monte

Dettagli della notizia

Approvato il progetto

Data:

24 novembre 2023

Tempo di lettura:

1 min

Bonifica via Pietro Dal Monte
Bonifica via Pietro Dal Monte

Descrizione

E' stato approvato il progetto di bonifica e ripristino dell’area verde di via Dal Monte. Sulla superficie di circa 4.500 metri quadrati è stata eseguita un’indagine ambientale che ha evidenziato i valori di contaminazione da metalli, piombo e fibre di amianto e altre sostanze nocive; è quindi stata compilata un’analisi del rischio per la definizione degli obiettivi di bonifica.

Il progetto prevede l’asportazione del suolo con reinterro di terreno idoneo alla destinazione d’uso. Analizzando le 9 maglie dell’area del parco si procederà allo scavo selettivo per la rimozione del suolo-sottosuolo in interventi modulati in base a quanto rilevato in fase di caratterizzazione.

Gli alberi della zona interessata verranno mantenuti o abbattuti a seconda delle valutazioni effettuate, 8 alberi verranno rimessi a dimora e al termine, tutta la superficie dell’area oggetto di scavo permeabile sarà seminata e tenuta a prato.

Il costo totale dell’intervento corrisponde a 924mila euro e la durata totale dell’appalto è di 350 giorni, con inizio lavori nei primi mesi del 2024.

Ultimo aggiornamento

24/11/2023, 16:13