Bonifica area Caffaro

Dettagli della notizia

Approvato il progetto definitivo

Data:

07 febbraio 2022

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

​​E' stato approvato il decreto relativo al progetto definitivo per la bonifica dell'area Caffaro di Brescia, frutto di un lavoro pluriennale, tecnicamente molto complesso, a favore di un contesto gravemente degradato.

Oggetto di approvazione sono il progetto definitivo di bonifica, con tutti gli elaborati tecnici, il capitolato speciale di appalto, per la disciplina della realizzazione delle opere, il bando di gara e relativo disciplinare (concernente le regole per l'effettuazione della gara), lo schema di contratto e il quadro economico che prevede un costo complessivo delle opere messe a gara di 70,4 milioni di euro.

Le procedure di indizione della gara, verranno avviate con il prossimo invio dell'avviso di gara per la pubblicazione sulla Gazzetta europea e italiana oltre che su quotidiani italiani.

Elementi essenziali oggetto dell'appalto sono: la progettazione esecutiva; lo smantellamento di impianti ed edifici; la bonifica delle aree, con asportazione e trattamento dei suoli e smaltimento della parte con residua contaminazione; la messa in sicurezza permanente della falda e delle aree e la gestione della barriera idraulica.


Ultimo aggiornamento

07/02/2022, 13:42