Bonifica amianto

Bilancio di un decennio

24 agosto 2022

Dal 2013 il Settore Tutela Ambientale e Protezione Civile del Comune di Brescia ha avviato una campagna di sensibilizzazione riguardo all'amianto e uno sportello di assistenza rivolto ai cittadini per ricevere informazioni. All'interno del Settore è stato costituito un gruppo di lavoro, tuttora attivo, incaricato di verificare sul posto i casi di effettiva presenza di amianto.

Il progetto è conforme alla Legge Regionale n. 14 del 30 luglio 2012 in base alla quale il proprietario o il legale rappresentante di un immobile in cui è contenuto amianto ha l'obbligo di comunicarne la presenza all'Ats del territorio e di valutare lo stato di tali materiali secondo uno specifico "Indice di Degrado".

Lo sportello ha effettuato oltre 1900 contatti con proprietari di immobili, rappresentanti di aziende con coperture in cemento amianto, geometri e professionisti che si occupano di bonifiche e smaltimento e cittadini che hanno chiesto informazioni (telefoniche o in presenza).

Il Comune di Brescia ha trattato anche con i privati, individuando un elenco di operatori del settore disponibili alla rimozione e allo smaltimento delle coperture.

Da gennaio 2013 a giugno 2022, il Comune di Brescia ha aperto 220 procedimenti, 200 dei quali si sono conclusi positivamente. Nei confronti dei proprietari sono stati avviati procedimenti amministrativi e, ove si è reso necessario, sono state emanate sanzioni amministrative e penali.

24/08/2022, 10:20