Avvio variante PGT

Dettagli della notizia

Approvate le linee di indirizzo

Data:

07 marzo 2025

Tempo di lettura:

3 min

Avvio variante PGT - mar25
Avvio variante PGT - mar25

Descrizione

La Giunta comunale ha deliberato l'avvio del procedimento di quinta variante al Piano Generale del territorio.

 

Gli obiettivi del provvedimento sono quelli indicati dalle “Linee di indirizzo per l’avvio del procedimento di variante al P.G.T".

Rafforzare il valore delle Comunità assicurando alla collettività un’equa accessibilità ai servizi e alle opportunità di crescita culturale e di partecipazione alle decisioni, attraverso il potenziamento delle dotazioni nei quartieri e la valorizzazione della loro valenza strategica per l’equilibrio del sistema urbano.

Sostenere il ruolo dei Servizi di interesse sovracomunale favorendo la crescita di qualità, efficienza e attrattività dei servizi d’eccellenza della città, sanitari, Università, Servizi culturali e sportivi. -Fornire risposte alle diverse tipologie di bisogno abitativo creando le condizioni per l’attuazione di programmi di edilizia residenziale e sociale con un nuovo impulso alle iniziative di settore, anche mediante il ricorso a modelli innovativi di progettazione, costruzione, governance e forme di investimento.

Perseguire la sostenibilità ambientale delle azioni ponendo la cura dell’ambiente al centro delle politiche di gestione e trasformazione del territorio, individuando gli strumenti adeguati ad affrontare e consentire la restituzione a usi urbani delle aree inquinate.

Promuovere il sistema della Mobilità sostenibile pianificando azioni di supporto all’implementazione del quadro delle previsioni del PUMS, a scala di area vasta, metropolitana e urbana, in coerenza alle politiche fondamentali per la riduzione dell'impatto ambientale, il miglioramento della salute pubblica, l’innalzamento di accessibilità e inclusione, lo sviluppo economico e la competitività dei territori, la qualità della vita e degli spazi pubblici.

Accogliere le opportunità offerte dall’Innovazione tecnologica valorizzando le tecnologie digitali quali opportunità e precondizioni imprescindibili per realizzare progetti urbanistici in grado di rendere la città più attrattiva, sostenibile e più efficiente.

Supportare gli investimenti degli operatori e lo sviluppo economico creando le condizioni affinché le basi informative, la promozione degli ambiti di rigenerazione e gli incentivi siano coordinati e supportati da iter amministrativi snelli, certi e compatibili con le esigenze degli investitori.

Favorire lo sviluppo sostenibile del commercio pianificando politiche di governo degli insediamenti commerciali al fine di prevedere nell’interesse del territorio una distribuzione equilibrata dell’offerta commerciale, anche per valorizzare il commercio di vicinato quale fattore di crescita e di attrattività dei quartieri.

Immaginare una città dell’accoglienza per supportare la vocazione turistica promuovendo strumenti che favoriscano un equilibrato accrescimento dell’attrattività turistica e della capacità di accoglienza dei flussi con effetti sostenibili sia per i turisti sia per i cittadini.

Rafforzare una visione architettonica all’altezza delle sfide contemporanee proponendo strumenti atti a incentivare la formazione e la trasmissione della cultura architettonica e che possano supportare i professionisti dell’architettura e della progettazione degli spazi urbani, promuovendo l’innovazione e la sperimentazione.

Rinnovare il quadro normativo costruendo un sistema di regole urbanistiche armonizzate con le più recenti leggi regionali e nazionali di riferimento.

Ultimo aggiornamento

07/03/2025, 17:18