Autostazione via Solferino

Iniziati i lavori di riqualificazione

20 giugno 2022

​​​Sono iniziati lunedì 13 giugno i lavori di riqualificazione dell'Autostazione di Via Solferino.

Il piazzale è un'area a ventaglio di circa 5000 mq ed è capolinea terminale per molte linee di trasporto extra-urbane.

Nel 2018 è stato approvato e sottoscritto un protocollo di intesa tra Comune di Brescia e SIA-Arriva, relativo alla unificazione delle due autostazioni oggi esistenti e funzionale all'individuazione di quella di via Solferino, opportunamente riqualificata, quale unica soluzione per il trasporto extraurbano di linea.

Nell'autunno 2019 è stata attivata una sperimentazione del nuovo assetto dell'autostazione, con l'organizzazione dei flussi bus articolati su tre cerchi concentrici, riservando la corona circolare interna agli arrivi e le due esterne alle partenze.

L'esito positivo dell'esperienza ha consentito a Brescia Infrastrutture, su mandato dell'Amministrazione comunale, di redigere un progetto mirato a consolidare il nuovo assetto provvisorio, attraverso un miglioramento funzionale degli spazi esterni, l'adeguamento normativo della struttura, il rinnovamento del piazzale e degli impianti e una complessiva manutenzione straordinaria della stazione.

Il progetto prevede percorsi pedonali protetti per afflusso e deflusso degli utenti in continuità con quelli all'ingresso e all'uscita dell'autostazione e la realizzazione di pensiline con funzione sia protettiva dalle intemperie sia di separazione delle corsie di transito degli autobus.

Il piazzale sarà organizzato in tre semicerchi, seguendo l'andamento della pensilina esistente: i due profili più esterni (con banchine evidenziate in verde) saranno riservati alle corsie di partenza dei pullman, mentre il semicerchio più piccolo, identificato dalla banchina blu, sarà riservato ai pullman in arrivo all'autostazione. I fruitori del servizio, tramite opportuna segnaletica e punti di attraversamento delle corsie ben definiti, potranno confluire nei punti specifici in sicurezza, evitando l'attraversamento del piazzale in diagonale che interferisce pericolosamente con il transito dei mezzi.

L'intervento prevede la riqualificazione della pavimentazione stradale e pedonale, nuovi parapetti e la tinteggiatura degli edifici a servizio dell'autostazione e della pensilina esistente.

Verrà installato un nuovo impianto elettrico e si provvederà alla demolizione della torretta di esalazione, in zona sud-est del piazzale, sostituita da una griglia.

Sarà ristrutturato il locale dei servizi igienici situato all'interno del sottostante parcheggio, collocando dei bagni automatici provvisti di gettoniera apriporta.

Il costo dei lavori, a carico di Brescia Infrastrutture, ammonta a 2,5 milioni di euro.

I lavori avranno una durata complessiva di 146 giorni. Nei primi 36 sarà occupato l'intero piazzale dell'autostazione, con conseguente necessità di riallocare i 16 stalli bus lungo via Solferino, nel tratto compreso tra via Romanino e via Foppa; nei successivi 110 giorni (di cui 78 di lavorazioni vere e proprie e 32 di finiture esterne) il piazzale dell'autostazione potrà essere riaperto parzialmente, lasciando su via Solferino 9 stalli bus.​

20/06/2022, 10:27