Descrizione
Dalle 12 di lunedì 8 a fino a domenica 28 settembre compresa, esclusivamente in modalità on line, saranno aperte le iscrizioni ai corsi comunali di promozione dell'attività sportiva per giovani dai 6 ai 18 anni, che avranno inizio il prossimo mese di ottobre.
Anche per la stagione sportiva 2025-2026 il Comune di Brescia ripropone i "Corsi di promozione dell'attività sportiva", iniziativa finalizzata a favorire l'avvicinamento alle discipline sportive delle giovani generazioni residenti nel Comune di Brescia.
I corsi, strumento per avvicinare i ragazzi allo sport, sono stati realizzati grazie alla sinergia tra Amministrazione comunale, Federazioni, Società, Enti di Promozione e Associazioni sportive bresciane.
Le discipline proposte sono 32, dieci in più rispetto allo scorso anno. Tra le novità dell'edizione 2025-2026 l'arrampicata, la canoa, il sup (stand up paddle), il parkour e gli sport più "mentali", come la dama, il coding e la robotica. Alcuni corsi proseguiranno o prenderanno avvio nel 2026 e da gennaio, si riapriranno le iscrizioni.
Anche per questa edizione sono confermati gli sgravi in base all'Isee. L'Amministrazione comunale intende favorire una pratica sportiva di base diffusa e inclusiva, capace di promuovere una vita sana in contesti di divertimento.
Per quanto concerne i casi di ragazzi e ragazze diversamente abili è opportuno verificare, con il referente della realtà sportiva che tiene il corso, se la disabilità è compatibile con la disciplina sportiva prescelta.
Ai fini dell'iscrizione sarà data priorità alle ragazze e ai ragazzi residenti nel Comune di Brescia.
I corsi verranno attivati in presenza del numero minimo di iscritti.
Dovrà essere presentato direttamente alla realtà sportiva il certificato medico di idoneità all'attività fisica.