Descrizione
Da aprile a settembre 2025 la Polizia Locale del Comune di Brescia ha effettuato, nei soli parchi cittadini, 1.246 attività di controllo. In 180 giorni, si tratta di circa 7 al giorno, tutti i giorni. Un’attività intensa e continua di presidio delle numerose aree verdi di Brescia, particolarmente richiesta e apprezzata anche dai cittadini.
Le attività degli agenti della Polizia Locale si sono concentrate sul controllo del territorio, in particolare intorno alle zone dei parchi Tarello, Pescheto, Rosa Blu, Nicoletto, Martinoni e Gallo, sulla prevenzione di violazioni al regolamento di polizia urbana e al contrasto di fenomeni di degrado e criminalità da strada. Inoltre, le pattuglie del Nucleo territoriale hanno svolto servizi appiedati a rotazione nei parchi anche con finalità di prossimità e ascolto nei confronti dei frequentatori degli spazi verdi.
Dall’1 aprile al 30 settembre 2025, nelle aree indicate, sono stati effettuati 308 servizi di prossimità e pattugliamenti appiedati, 279 controlli mirati nel parco Tarello, 238 sanzioni per violazioni al regolamento di polizia urbana (bivacco, abbandono rifiuti, non corretta conduzione dei cani), 14 attività di pattugliamento in coordinamento con unità cinofila, squadra antidegrado e unità polizia giudiziaria, 122 servizi con unità cinofila, 4 arresti per spaccio di sostanze stupefacenti, 30 denunce a piede libero (per resistenza, detenzione stupefacenti, guida in stato di ebrezza) e 251 Servizi effettuati da assistenti civici.
L’azione della Polizia Locale, soprattutto nel periodo primavera-estate, ha visto la costante presenza delle pattuglie nei parchi della città per presidiare, intervenire, controllare, prevenire e reprimere i comportamenti non corretti e assicurare la fruibilità degli spazi verdi.
Una particolare attenzione è stata rivolta anche alla salvaguardia delle strutture e dei giochi presenti nei giardini pubblici e alla corretta fruizione delle zone dedicate alla movimentazione dei cani.
Inoltre l’Amministrazione comunale, nell’ambito delle azioni positive di sicurezza urbana, ha stipulato da anni una convenzione con alcune associazioni di volontariato per garantire una presenza anche degli assistenti civici nei parchi, ad oggi sono circa una sessantina, in aggiunta a quella della Polizia Locale. Il loro compito si è concretizzato nella presenza attiva nelle aree verdi e di segnalazione di anomalie o problematiche di sicurezza alla Polizia Locale.