Ambito 1 Brescia – Collebeato

Coordinamento pedagogico territoriale

22 dicembre 2023

Piano Formativo Ambito 1

E' stato presentato il Piano di formazione per il personale dei "Coordinamento pedagogico territoriale" dei servizi per bambini da 0 a 6 anni dell'ambito 1 che comprende le realtà scolastiche dei comuni di Brescia e Collebeato.

Il sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni è stato istituito nel 2017.

Uno dei suoi obiettivi strategici è il Coordinamento Pedagogico Territoriale (Cpt), costituito dai coordinatori dei servizi educativi e delle scuole per dell’infanzia esistenti sul territorio, statali, comunali, privati e paritari. Il Coordinamento Pedagogico Territoriale di riferimento per Brescia (ambito 1) è stato creato il 27 ottobre 2022.

Il Cpt assume un ruolo fondamentale, soprattutto dal punto di vista tecnico-pedagogico, perché consente e stimola il confronto professionale favorendo una riflessione pedagogica centrata sul territorio, sulle condizioni di vita e sui diritti dei bambini e delle bambine che lo abitano, e proponendo progetti per la qualificazione dell’offerta educativa e per la progettazione di iniziative di formazione per il personale, riconoscendone la strategicità per lo sviluppo dei futuri adulti.

Il Coordinamento Pedagogico Territoriale di riferimento per Brescia (ambito 1) è stato istituito il 27 ottobre 2022 ed è costituito dai coordinatori dei servizi zero-sei anni che operano in città e nel Comune di Collebeato.

Le entità interessate dal Cpt dell'ambito 1 sono 58 servizi rivolti ai bambini di età compresa tra zero e tre anni, di cui 56 a Brescia e 2 a Collebeato. In città i nidi sono 33 (11 comunali, 13 convenzionati e 9 privati), le sezioni primavera 10 (2 statali, 1 comunale, 3 convenzionate e 4 private) e i tempi per le famiglie 13 (5 comunali e 8 gestiti dal privato sociale). Nel Comune di Collebeato sono presenti 2 nidi privati.

I servizi dedicati ai bambini di età compresa tra i tre e i sei anni, sono in totale 60: 59 scuole dell’infanzia a Brescia (15 statali, 19 comunali, 20 convenzionate e 5 private) e una a Collebeato (statale).

22/12/2023, 12:22