Agevolazioni ZTL

Per consegna alimenti e bevande

02 novembre 2021

​​

La Giunta comunale supporta  le attività di ristorazione (bar, pub, ristoranti, pizzerie, gelaterie, pasticcerie) interessate0, a seguito del Dpcm del 3 novembre scorso, dal divieto di consumo di cibi e bevande all’interno dei locali, con autorizzazione alla sola vendita con asporto fino alle 22 e con consegna a domicilio, nel rispetto delle norme igienico sanitarie per l’attività sia di confezionamento sia di trasporto .

La delibera introduce una particolare tipologia di permesso temporaneo, gratuito e della durata provvisoria di tre mesi (eventualmente prorogabile in funzione dell’andamento della situazione epidemiologica da COVID-19), che abiliterà all’accesso in ZTL per tutta la giornata dal lunedì alla domenica.

I permessi speciali, stante il protrarsi della situazione, sono prorogati fino al 30 aprile, salvo successive disposizioni.

Sarà rilasciato, nella misura massima di due contrassegni per ciascun esercizio, con l’indicazione sino a due numeri di targa, a fronte di formale richiesta da parte dell’esercente attività di somministrazione di alimenti e bevande, da inviare all’indirizzo email istanzeztledisabili@comune.brescia.it, utilizzando l’apposita modulistica messa a disposizione sul sito del Comune di Brescia nella sezione Permessi e Zona a Traffico Limitato.

Per i titolari di tale permesso sarà consentito sostare negli spazi riservati ai “residenti ed autorizzati” del Centro storico, per la durata di 20 minuti per ciascuna sosta, con obbligo di indicazione dell’orario di arrivo.

Per gli esercenti attività di somministrazione di alimenti e bevande che siano già in possesso di ordinario permesso “OE” – con autorizzazioni analoghe ma per il quale è richiesto il pagamento di apposita tariffa – è stata prevista la possibilità di richiedere gratuitamente una proroga di tre mesi (eventualmente prorogabile in funzione dell’andamento della situazione epidemiologica da COVID-19) del contrassegno in loro possesso, a fronte di apposita istanza da inviare all’indirizzo email istanzeztledisabili@comune.brescia.it, utilizzando l’apposita modulistica messa a disposizione sul sito del Comune di Brescia nella sezione Permessi e Zona a Traffico Limitato.

Resta in ogni caso possibile effettuare gratuitamente attività di consegna e di carico - scarico merci in ZTL con i veicoli destinati al trasporto merci quali autocarri, furgoni, etc nelle seguenti fasce orarie: per la ZTL ordinaria dal lunedì al sabato dalle 6.30 alle 10.30 (con obbligo di uscire dalla ZTL entro le 10.45) e dalle 14 alle 15.30 (con obbligo di uscire dalla ZTL entro le 15.45); per le Zone a pedonalità privilegiata come Piazza Paolo VI solo fascia mattutina.

Per privati cittadini, associazioni e volontari che prestino assistenza a residenti e/o domiciliati in ZTL, per esigenze temporanee ed eccezionali connesse all’emergenza COVID, è possibile ottenere permessi temporanei gratuiti di durata limitata (tre mesi), con richiesta da inviare all’indirizzo email istanzeztledisabili@comune.brescia.it, utilizzando l’apposita modulistica a disposizione sul sito del Comune di Brescia nella sezione Permessi e Zona a Traffico Limitato.

Per informazioni e chiarimenti, è possibile contattare l’Ufficio Permessi  ZTL tramite mail permessiztledisabili@comune.brescia.it oppure telefonando, dalle ore 9 alle ore 12 dal lunedì al venerdì, al numero  334.1064023.

02/11/2021, 14:27