Descrizione
Inizia il cammino di costruzione di "Agenda Urbana Brescia 2050", il documento strategico dell'Amministrazione comunale per definire le linee guida per lo sviluppo sostenibile della città del futuro, con l'obiettivo, di consolidare le strategie già in atto e di delineare una visione condivisa delle politiche urbane, coinvolgendo attivamente istituzioni, cittadini, associazioni e operatori economici.
"Percorso di ascolto della città" è una l'azione di avvio delle attività di partecipazione e confronto previste per la realizzazione dell'Agenda. È un processo partecipativo gestito da Urban Center Brescia, programma di lavoro impostato sul modello degli Urban Living Lab che consiste nella raccolta di idee e suggerimenti da parte della cittadinanza.
Per la raccolta del contributo di idee sono state predisposte delle cartoline, compilabili fisicamente oppure on line, nelle quali ai cittadini è chiesto di rispondere ad un set di domande su percezioni e visioni, nel presente e nel futuro della città di Brescia per ciascuna delle quattro missioni dell'Agenda: Cultura, Lavoro, Sostenibilità, Insieme.
Le cartoline sono in distribuzione nei principali punti di raccolta della città, biblioteche, sedi comunali, musei, teatri, sale civiche, e potranno essere consegnate fisicamente presso la sede di Urban Center Brescia (via San Faustino 33/b Lun-Ven h 9-12 / 15-17) oppure compilate online entro il prossimo martedì 15 aprile.