Solidarietà alimentare

Dettagli della notizia

Contributo di solidarietà

Data:

17 marzo 2022

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione


Nel mese di maggio 2020 è stato istituito un gruppo di lavoro, promosso dal Settore Servizi Sociali del Comune di Brescia con la partecipazione di Caritas, Cauto e Associazione Maremosso e Croce Rossa Italiana, per creare un coordinamento stabile tra le istituzioni, gli enti di terzo settore e il mondo del profit maggiormente impegnati sul fronte dell'emergenza alimentare, in modo da ottimizzare le risorse e le capacità in gioco a favore dei più vulnerabili. 

Le realtà attualmente attive sul territorio stanno continuando a operare con impegno supportando costantemente le numerose famiglie bresciane che richiedono un aiuto alimentare.

L'Amministrazione comunale di Brescia ha destinato la residua disponibilità del fondo di solidarietà alimentare a queste associazioni che si occupano della distribuzione di beni alimentari a persone e famiglie esposte agli effetti economici, aumentate con la pandemia Covid 19, attraverso voucher elettronici. Sono state distribuite 24 tessere, una per associazione, del valore di 3mila e 5mila euro in base al numero degli utenti seguiti da ogni realtà.

Il Comune di Brescia, inoltre, ha riconosciuto alla Fondazione Opera Caritas San Martino un contributo a fronte dell'impegno di parrocchie e centri di ascolto per l'approvvigionamento di derrate alimentari.​

Ultimo aggiornamento

17/03/2022, 13:59