Nuove regole per l'apertura dei mercati rionali

Da martedì 16 giugno

16 giugno 2020

Da martedì 16 giugno entrano in vigore le nuove regole per l’apertura dei mercati rionali, del mercato di Coldiretti e del mercato contadino, che tengono conto delle recenti disposizioni emanate da Regione Lombardia.

📌 In ogni mercato saranno presenti addetti al presidio (volontari incaricati dal Comune o dalle associazioni di categoria) per evitare il sovraffollamento dell’area mercatale e assicurare il distanziamento sociale;

📌 l’accesso dovrà avvenire in modo ordinato per evitare assembramenti di persone e gli utenti dovranno restare a distanza di almeno un metro gli uni dagli altri. Fanno eccezione i componenti di uno stesso nucleo familiare, le persone conviventi o chi non è soggetto al distanziamento interpersonale in base alle disposizioni in vigore. Ciascuno sarà ritenuto responsabile individualmente riguardo al rispetto della distanza interpersonale;

📌 saranno posizionati cartelli informativi in lingua italiana e inglese per avvisare la clientela riguardo ai corretti comportamenti da tenere.

📌 è obbligatorio indossare la mascherina, o altre protezioni, come previsto dall’ordinanza regionale.

📌 i commercianti dovranno indossare guanti monouso, la mascherina a copertura del naso e della bocca e dovranno mettere a disposizione dei clienti soluzioni idroalcoliche adeguate alla disinfezione delle mani, in particolare vicino alle casse, e guanti monouso.

📌 gli operatori di due banchi adiacenti dovranno impedire in maniera inequivocabile l’accesso negli spazi tra un banco e l’altro.

📌 le attrezzature di vendita, i banchi e gli auto negozi dovranno essere collocati a una distanza laterale di almeno due metri e di almeno quattro metri di fronte, tra una fila di banchi e l’altra. Per consentire questa separazione ogni operatore dovrà ridurre il proprio banco di un metro lateralmente e di 50 centimetri in profondità.

📌 ogni venditore dovrà organizzarsi in modo da evitare assembramenti di persone in attesa di accedere al punto vendita. Dovrà essere individuata un’area di fronte al banco in cui limitare la concentrazione massima di clienti presenti contemporaneamente, per consentire il rispetto della distanza di un metro tra una persona e l’altra.

📌 il cliente, nel caso intenda manipolare un prodotto, dovrà prima obbligatoriamente disinfettarsi le mani oppure gli si dovranno fornire guanti monouso.

📌 è vietata la vendita di beni usati e sono sospese le operazioni di spunta.

📌 l’area del mercato dovrà essere lasciata libera da persone, ateriali e rifiuti entro le 14.

Tutte le indicazioni per l’accesso ai mercati devono essere considerate integrazioni rispetto alle raccomandazioni di distanziamento sociale e igienico-comportamentali per il contrasto dell’epidemia in tutti i contesti di vita sociale.

Per poter applicare pienamente tutte le disposizioni di tutela sanitaria, il Comune di Brescia si riserva il diritto di indicare la corretta collocazione o l’eventuale nuovo posizionamento dei banchi anche in un nuovo sito.

16/06/2020, 15:37