La salute di genere

A Brescia, grazie alla collaborazione tra diverse istituzioni e associazioni, è stato istituito un Centro di Documentazione e Informazione sulla salute di genere, presso una storica fondazione cittadina, Fondazione Casa di Industria Onlus.
Il Centro intende promuovere azioni informative, formative e di divulgazione scientifica sulla medicina di genere e azioni pratiche di applicazione delle norme in questo ambito.
L'approccio di genere permette di riconoscere che le donne e gli uomini sono diversi e hanno bisogno di essere valutati e curati in base alle loro differenze. Il concetto di genere non riguarda solo le differenze sessuali quanto i ruoli che sono socialmente e culturalmente costruiti.
L'ambiente è pertanto considerato una variabile importante per il mantenimento di una buona salute.
Nell'occasione si è costituita una rete di attori che collaborano per realizzare le attività del Centro documentazione e informazione salute di genere tra le quali il Comune, la Provincia di Brescia e Fondazione Casa di industria Onlus.
Il Centro ha sede a Palazzo Offlaga, in via Gambara 15, presso Fondazione Casa di Industria Onlus. La Rsa è una residenza per anziani con prevalenza di donne, come ospiti, familiari ed operatrici; un luogo ideale per la diffusione della medicina di genere e l'applicazione di protocolli da sperimentare e poi esportare sul territori.