"Ferragosto ai musei", successo per l'iniziativa estiva

"Ferragosto ai musei", successo per l'iniziativa estiva
 

L'iniziativa "Ferragosto ai Musei Civici" ha riscosso un notevole successo di pubblico. I Musei Civici sono stati visitati da 37.137 persone, oltre il 9,2% in più del 2015. Di questi, 16.225 visitatori si sono recati al Museo di Santa Giulia, che comprende anche il percorso espositivo "Per una Nuova Pinacoteca: un omaggio ai grandi donatori", 13.609 a "Brixia. Parco archeologico di Brescia romana" e 4.991 al Museo delle Armi Marzoli in Castello.

Oltre all'apertura gratuita, i visitatori hanno potuto usufruire della speciale promozione 2x1 per ammirare la mostra "Christo and Jeanne-Claude. Water Projects", allestita nel Museo di Santa Giulia, che ha consentito a 2.312 visitatori di ricevere un biglietto omaggio a fronte di un biglietto intero acquistato. 

Grazie a questa proposta, finalizzata a promuovere l'accessibilità al patrimonio artistico e storico della città da parte dei cittadini e dei turisti che scelgono Brescia nel mese di agosto, i Musei Civici sono rimasti aperti gratuitamente per due settimane, dal 9 al 21 agosto, compreso il giorno di Ferragosto.

Contestualmente proseguono le visite tematiche alla mostra "Christo and Jeanne-Claude. Water Projects": fino a domenica 18 settembre si rinnova l'appuntamento, con gli operatori dei Servizi educativi, tutti i giovedì, alle 18.30 e alle 20.15, e tutte le domeniche alle 15.30.

Un'ulteriore occasione per conoscere l'arte e la vita di Christo e di Jeanne-Claude è la presentazione del volume "Trasformazioni. L'arte nascosta di Christo e Jeanne-Claude" di Zornitza Kratchmarova pubblicato da Informant, in programma giovedì 1° settembre, alle 18.30 nella White Room del Museo di Santa Giulia. Interverranno l'autrice Zornitza Kratchmarova, Luigi Maria Di Corato, direttore di Fondazione Brescia Musei, Umberta Gnutti Beretta, Consigliere di Fondazione Brescia Musei e Luca Degl'Innocenti, responsabile redazione Il Giorno di Bergamo e Brescia. L'ingresso all'incontro è libero. Nel libro è possibile scoprire, attraverso testimonianze inedite, il percorso artistico e di vita della coppia attraverso le parole di chi li ha affiancati nella realizzazione dei loro progetti visionari.

Per informazioni e prenotazioni: CUP Centro Unico Prenotazioni: Tel. 030.2977833-834, e-mail: santagiulia@bresciamusei.com, www.bresciamusei.com www.mostrachristo.bresciamusei.com.

 

Documenti allegati alla pagina