Descrizione
Il Comune di Brescia propone anche quest'anno i corsi sportivi, culturali e ricreativi, da svolgersi nei quartieri. Sono 114 le offerte che vengono presentate con inizio delle attività, come da consuetudine, diviso in due fasi.
Dal 5 ottobre prendono avvio 114 corsi, ginnastica per adulti e anziani, sportivi, lingue straniere, letteratura, fotografia digitale base, taglio e cucito base e calligrafia, con iscrizioni dal 7 al 21 settembre.
Da febbraio 2027 verranno avviate 22 proposte relative a lingue straniere con livelli progressivi rispetto a quelli svoltisi nei mesi precedenti, fotografia digitale avanzato, taglio e cucito avanzato e calligrafia-miniature, con iscrizioni a partire indicativamente da inizio gennaio 2027.
L' Amministrazione riconosce il valore di queste attività che, nel corso degli anni, hanno riscosso un elevato gradimento da parte della cittadinanza. Lo scorso anno si è registrato il numero di iscritti è stato di 2.430, in aumento rispetto al 2025.
Le attività sono gestite da professionisti del settore, e consentiranno di arricchire corpo e mente, e anche di creare una rete di conoscenza e socializzazione con gli altri frequentatori, a fronte di una spesa contenuta.
Dal 7 ai 9 maggio 2027 si terrà a Brescia la 98ª Adunata nazionale degli Alpini, evento che porterà in città centinaia di migliaia di persone e che obbliga l'Amministrazione comunale, sin da ora, a un lavoro preparatorio che impatta anche sulle attività organizzate nei quartieri. In particolare, dovendo rendere disponibili palestre scolastiche e sale civiche per ospitare le penne nere nell'annualità 2026/2027, la durata dei corsi è ridotta a 54 ore contro le 58 previste ordinariamente.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 31 agosto 2026, 16:42