Cos'è?
Il festival di arte contemporanea, attivo a Milano dal 2010, arriva per la prima volta a Brescia dal 10 al 19 novembre. La XIII edizione dal titolo "Babel" è un progetto espositivo diffuso in tre città della Lombardia. Dopo Brescia appuntamento a Bergamo il 24 e 25 novembre e a chiudere la consueta edizione milanese dal 29 novembre al 3 dicembre.
Il programma prevede installazioni e performance che compongono un palinsesto costruito in collaborazione con istituzioni e programmi di ricerca internazionali. Il festival si concentra sulla natura ambigua del linguaggio: dalle indagini sulle lettere degli alfabeti del mondo alle ricerche sull’identità espressa attraverso il linguaggio video.
La XIII edizione inizierà a Brescia e si svolgerà in tre sedi.
Le sale "Diana" e "Conversazioni" del MO.CA, Centro per le Nuove Culture all’interno dello storico palazzo barocco Martinengo Colleoni di Malpaga in via Moretto 78, i corridoi di Bunkervik, l'ex rifugio antiaereo edificato negli anni ’40 ora trasformato in sede espositiva, ospiteranno installazioni video, sculture e performance dedicate alla lingua madre, alla lingua imposta e reinventata, alle lettere che aprono una riflessione sul rapporto tra la parola e il mondo.
Al cinema Nuovo Eden, sala cinematografica d’essai situata nel quartiere Carmine e recentemente ristrutturata è in calendario un programma di screening composto da opere video che, attraverso materiali recuperati dalla documentazione televisiva, dalla rete e da archivi, rivelano narrazioni di resistenza, raccontano storie e aprono a nuove formule interpretative, soffermandosi sugli aspetti del reale più difficili da catturare.