Cos'è?
Sabato 24 maggio, alle 20.45 nella sala della Comunità dell'Oratorio di Caionvico in via Rodone, 17, si chiude "Nóm a teatro che l'è mèi rider che piànzer" ciclo di commedie che conclude il primo atto della stagione di teatro dialettale 2025 "Us da le as".
L'ultimo spettacolo vede protagonista la compagnia teatrale "Teatro 7" di Calvisano che mette in scena "Canta gal …. che l’erba la cres", commedia di Mariacarmela Facchetti e Gianfranco Bregoli.
La mattina presto nella cascina di campagna un gallo canta e sveglia ad uno ad uno i personaggi della commedia. Giuseppe, il figlio maggiore orientato a seguire le orme del padre nella conduzione della piccola azienda agricola famigliare che però, quando è solo, da sfogo con carta e penna alla sua vena poetica. Lisa ed Ernesto genitori di Giuseppe che non comprendono l’animo artistico del figlio e lo scoraggiano ogni volta, spingendolo a concentrare tutte le forze nell’allevamento di galline per assicurare un futuro prosperoso all’azienda di famiglia. Altri inquilini della cascina sono Ceco e Maria, la vecchia generazione, quella dei nonni contribuendo a loro modo, nel bene e nel male, agli affari di famiglia. La nuova generazione è rappresentata da Andrea, figlio minore, appassionato di tecnologia e con il suo fare da adulatore riesce sempre a farsi voler bene dalla nonna che lo ricompensa con mance e regali. Nel mezzo c’è Giusy, la secondogenita, che non ha ancora trovato il suo posto nel mondo. Non è più una ragazzina e non può continuare a studiare, ma allo stesso tempo non vuole lavorare alle dipendenze di qualcuno. Con il suo spirito intraprendente ed imprenditoriale, aiutata dall’amica Teresa, coinvolgerà tutta la famiglia in un nuovo progetto che, anche se lontano dai gusti dei familiari, con l’aiuto delle nuove tecnologie smart, si trasformerà in qualcosa di buono per tutti.
Per informazioni contattare il numero di telefono 335 6835642.
Ingresso 6 euro.