Cos'è?
Giovedì 27 marzo, alle 18, nella sede di Urban Center Brescia in via San Faustino 33b, secondo appuntamento con "Urbanistica di genere: costruire luoghi più giusti", il ciclo di incontri organizzato dal Comune di Brescia (assessorati alle Politiche educative, Pari Opportunità, Politiche giovanili e sostenibilità sociale e Rigenerazione urbana per lo sviluppo sostenibile e pianificazione urbanistica) in collaborazione con Urban Center finalizzato a mettere in luce gli aspetti della pianificazione urbanistica e della progettazione degli spazi pubblici su cui porre attenzione per rispondere efficacemente alle diverse necessità di genere e per approfondire il ruolo della progettazione urbana come strumento di inclusività e uguaglianza.
Il secondo incontro, intitolato "Promuovere una mobilità sostenibile e di genere" esaminerà la pianificazione della mobilità urbana da una prospettiva di genere partendo dalle teorie urbane e dalle intuizioni di Jane Jacobs. Vengono discusse pratiche concrete e soluzioni innovative per rendere la mobilità urbana più inclusiva e accessibile a tutte le cittadine e i cittadini.
La partecipazione agli incontri è gratuita, con posti in presenza limitati. È prevista la possibilità di collegarsi e assistervi da remoto.