Cos'è?
Domenica 19 ottobre ultimo giorno della terza edizione "Una sola Terra", festival nato dalla volontà di impegnarsi di fronte ai cambiamenti climatici e dalla consapevolezza di non poter più ignorare la necessità di misure concrete per contenere e mitigare gli impatti della crisi climatica globale.
Dalle 15 alle 16 nei locali del Mo.Ca – Centro per le nuove culture, in via Moretto 78, si svolge Mycocene – autoproduzione circolare: dalla coltivazione dei funghi alla rigenerazione delle città", presentazione del progetto di autoproduzione circolare Mycocene, iniziato dalle fungaie e dallo Spent Mushroom Substrate (SMS), il materiale organico che rimane dopo la coltivazione dei funghi commestibili. Ingresso libero fino a esaurimento posti
Dalle 16 alle 19 al Parco dell'Acqua in Largo Torrelunga si può visitare "One Health" mostra didattica rivolta in particolare a bambini e famiglie, nella quale la biodiversità diventa protagonista attraverso installazioni interattive e coinvolgenti, per ricordare che proteggere il pianeta significa salvaguardare il nostro futuro.
Dalle 17 alle 18 nei locali del Mo.Ca – Centro per le nuove culture, in via Moretto 78, è in programma "Ghiacciaio in città. Dialogo tra arte, scienza e divulgazione", incontro pubblico dedicato al dialogo tra arte, scienza e ambiente organizzato in occasione dell’Anno Internazionale della Preservazione dei ghiacciai con l'intervento del glaciologo Paolo Colosio, ricercatore presso l’Università degli Studi di Brescia e specialista in idrologia e sistemi glaciali, del sound artist e ricercatore Sergio Maggioni, ideatore del progetto “Un Suono in Estinzione – USIE”, di Filippo Rosati esperto di progetti di arte e scienza e coordinatore del progetto USIE, di Alessio Degani ricercatore e collaboratore del progetto USIE e di Renato Veronesi, Presidente del CAI Brescia.
Nel corso dell’evento viene presentato il progetto “Ghiacciaio in Città”.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Il Festival è promosso da Comune di Brescia con il Museo Civico di Scienze Naturali Brescia, Fondazione Brescia Musei, insieme a Codice Edizioni. Sponsor BPER Banca, partner scientifici del Festival sono AmbienteParco, Università degli Studi di Brescia e Fondazione Zoè. Si ringraziano Gruppo Brescia Mobilità, BiciBrescia, Cauto – Coop. Sociale Onlus e Mo.Ca.