Una sola terra 2025

dal 19 ottobre 2025

Ambiente, sostenibilità, biodiversità

Una sola terra 2025
Una sola terra 2025

Cos'è?

Domenica 19 ottobre ultimo giorno della terza edizione "Una sola Terra", festival nato dalla volontà di impegnarsi di fronte ai cambiamenti climatici e dalla consapevolezza di non poter più ignorare la necessità di misure concrete per contenere e mitigare gli impatti della crisi climatica globale.

Dalle 15 alle 16 nei locali del Mo.Ca – Centro per le nuove culture, in via Moretto 78, si svolge Mycocene – autoproduzione circolare: dalla coltivazione dei funghi alla rigenerazione delle città", presentazione del progetto di autoproduzione circolare Mycocene, iniziato dalle fungaie e dallo Spent Mushroom Substrate (SMS), il materiale organico che rimane dopo la coltivazione dei funghi commestibili. Ingresso libero fino a esaurimento posti

Dalle 16 alle 19 al Parco dell'Acqua in Largo Torrelunga si può visitare "One Health" mostra didattica rivolta in particolare a bambini e famiglie, nella quale la biodiversità diventa protagonista attraverso installazioni interattive e coinvolgenti, per ricordare che proteggere il pianeta significa salvaguardare il nostro futuro.

Dalle 17 alle 18 nei locali del Mo.Ca – Centro per le nuove culture, in via Moretto 78, è in programma "Ghiacciaio in città. Dialogo tra arte, scienza e divulgazione", incontro pubblico dedicato al dialogo tra arte, scienza e ambiente organizzato in occasione dell’Anno Internazionale della Preservazione dei ghiacciai con l'intervento del glaciologo Paolo Colosio, ricercatore presso l’Università degli Studi di Brescia e specialista in idrologia e sistemi glaciali, del sound artist e ricercatore Sergio Maggioni, ideatore del progetto “Un Suono in Estinzione – USIE”, di Filippo Rosati esperto di progetti di arte e scienza e coordinatore del progetto USIE, di Alessio Degani ricercatore e collaboratore del progetto USIE e di Renato Veronesi, Presidente del CAI Brescia.
Nel corso dell’evento viene presentato il progetto “Ghiacciaio in Città”.
Ingresso libero fino a esaurimento posti

 

Il Festival è promosso da Comune di Brescia con il Museo Civico di Scienze Naturali Brescia, Fondazione Brescia Musei, insieme a Codice Edizioni. Sponsor BPER Banca, partner scientifici del Festival sono AmbienteParco, Università degli Studi di Brescia e Fondazione Zoè. Si ringraziano Gruppo Brescia Mobilità, BiciBrescia, Cauto – Coop. Sociale Onlus e Mo.Ca.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

15/10/2025, 15:37