Cos'è?
"Una piazza a misura del noi" è il titolo dell'incontro pubblico, in programma martedì 20 maggio alle 17 nella sala dei Giudici di Palazzo Loggia, organizzato dal Comune di Brescia per mettere a confronto il percorso di rigenerazione urbana partecipata degli spazi pubblici avviato per piazza Vittoria con esperienze simili già realizzate o in corso di realizzazione in altre parti di Italia.
L'appuntamento fa parte di un lavoro di coinvolgimento e partecipazione che da tempo gli assessorati alle Politiche Educative e alle Attività Produttive stanno compiendo sulla città, in particolare sulla zona di piazza Vittoria e dintorni, per coinvolgere commercianti, residenti, Consigli di Quartiere e giovani, organizzazioni del terzo settore come attori protagonisti di un processo di rigenerazione finalizzato a migliorare la qualità del vivere negli spazi pubblici della piazza. In collaborazione con Intesa Sanpaolo, il progetto si avvarrà di un accompagnamento della cooperativa sociale Dedalus.
L'incontro sarà coordinato da Andrea Morniroli, socio della cooperativa sociale Dedalus che a Napoli coordina un percorso complesso di rigenerazione partecipata degli spazi pubblici di piazza Garibaldi, la grande piazza antistante la stazione ferroviaria della città. Ospiti e relatori dell'intervento saranno Giulio Cederna del Cantiere di rigenerazione educativa di Roma, Marco Montoli ideatore dei Giardini Luzzati di Genova, e Sabina De Luca, del Coordinamento Forum Disuguaglianze Diversità. Tre diverse esperienze, maturate in città e contesti differenti, ma tutte accomunate dalla stessa visione degli spazi pubblici come luoghi in cui la rigenerazione urbana può e deve porre al centro le persone, a partire dai giovani ma non solo, intrecciando attenzione sociale, cultura, produzione di economia.
A introdurre l'appuntamento, che è liberamente aperto al pubblico, sarà l'assessore alle Attività produttive e Turismo Andrea Poli. All'assessora alle Politiche educative e Pari opportunità Anna Frattini saranno invece affidate le conclusioni dell'incontro.
In caso di maltempo, l'incontro si terrà nella Sala Giudici di palazzo Loggia.