Cos'è?
Sabato 18 ottobre, con ritrovo alle 15 alla fontana centrale dei giardini Falcone e Borsellino in via dei Mille, è in programma il secondo trekking inedito nel cuore verde della città. Due ore di cammino tra l'alveo del torrente Garza e i parchi del ring a sud della città, dove ogni passo racconta un pezzo di natura urbana. Si tratta di una nuova occasione per scoprire i 16 trekking verdi urbani della città e vivere Brescia in modo nuovo, sostenibile e sorprendente.
Il cammino sarà preceduto, dalle 15, dallo speciale momento di incontro e dialogo scientifico con Enrico Alleva, etologo e professore emerito, membro dell'Accademia dei Lincei e già dirigente di ricerca all'Istituto Superiore di Sanità e membro dei comitati scientifici di Legambiente e WWF, che offre un'occasione informale per ascoltare curiosità sul comportamento animale, porre domande, e guardare con occhi diversi l'ambiente urbano che ci circonda.
Il trekking si conclude al MO.CA – Centro per nuove culture – in via Moretto 78, dove è in corso il Festival "Una sola terra", con l'incontro con Alleva che racconta, in un apposito incontro, di quanto la biodiversità possa trovarsi e adattarsi anche in un ambito, quello urbano, non particolarmente favorevole.
I percorsi dei "Trekking verdi urbani" prevedono itinerari costruiti per contemplare la maggior parte delle aree verdi pubbliche cittadine con valore, oltre che paesaggistico, storico e artistico sul patrimonio della città, ed è la concretizzazione di una delle azioni più divulgative del "Piano del verde e della Biodiversità", presentato alcuni mesi fa.
L'obiettivo dei percorsi è la promozione del cammino tra i parchi e i giardini pubblici comunali, la scoperta dei diversi spazi verdi e delle loro peculiarità, grazie a percorsi che stimolano un nuovo approccio rispetto al classico escursionismo in ambiente, e che si integrano col trekking urbano inteso come connessione di siti di valore storico e monumentale.