Cos'è?
Lunedì 22 settembre, alle 18, a chiusura della Settimana Europea della Mobilità, in corso Palestro 38/A si inaugura il TramPoint, spazio dedicato al Progetto Tram e al Distretto Urbano del Commercio di Brescia nato dalla sinergia tra il Comune di Brescia, Brescia Mobilità e DUC, evento che conclude il programma della Settimana Europea della Mobilità.
Il TramPoint è il secondo punto informativo del Distretto Urbano del Commercio di Brescia dopo il primo già attivo in via San Faustino 33/B, tassello della strategia mirata a valorizzare promozione e rigenerazione del tessuto commerciale cittadino, attraverso interventi concreti a sostegno della competitività delle imprese e dello sviluppo economico locale.
L'apertura di un TramPoint nel cuore del centro cittadino rappresenta una scelta strategica e funzionale, finalizzata a garantire fin dalle fasi che precederanno l'avvio dei cantieri un dialogo costruttivo con la cittadinanza e con tutti i soggetti coinvolti nell'importante processo di trasformazione della città. Il TramPoint si configura come uno spazio multifunzionale, destinato a supportare cittadini, stakeholder e interlocutori interessati alla realizzazione del tram, una struttura concepita con l'obiettivo di promuovere la conoscenza dell'avanzamento del progetto.
L'allestimento interno del TramPoint è ispirato ai valori del Progetto Tram, con innovazione, tecnologia, bellezza parole chiave che vengono riprese dalle vetrine esterne agli archi, dagli allestimenti dei muri interni all'arredamento, fino al photoboot #ioaspettoiltram, e all'opera "Viandanti" di Namasal Siedelecki, con richiami all'identità del progetto, ovvero di quella Brescia che aspetta il tram, consapevole che la città compirà un grande passo in avanti nell'avvicinamento delle maggiori città europee.
Dal 23 settembre 2025 il TramPoint sarà aperto al pubblico dal martedì al sabato dalle 13 alle 19 con personale pronto a rispondere a dubbi, domande, curiosità e a distribuire materiale informativo dedicato.
Lunedì 22 settembre, in concomitanza con l'inaugurazione del TramPoint, viene lanciato il sito www.trambrescia.eu, portale di riferimento digitale per tutti coloro che vogliono rimanere aggiornati in tempo reale sulla progressione del progetto. Con l'inizio dei lavori sarà possibile trovare sul sito la mappa interattiva dei cantieri, conoscere le deviazioni, vedere come cambieranno le varie zone della città e porre domande dirette attraverso il modulo chat.
Ogni sabato, a partire dal mese di ottobre, lo spazio ospiterà attività gratuite e laboratori tematici, realizzati in collaborazione con enti e istituzioni del territorio, con l'obiettivo di far conoscere lo spazio e di animarlo. Primo incontro sabato 4 ottobre alle 15.30 con "Il Libro del Buio": un laboratorio dedicato a bambine e bambini dai 6 agli 11 anni che, potranno costruire il proprio piccolo libro ispirati dai dipinti di Matthias Stom e sperimentando le diverse tecniche utilizzate per rappresentare la luce.