Cos'è?
Domenica 7 dicembre, alle 16 al Teatro Colonna in via Chiusure 79, è in calendario un nuovo appuntamento della programmazione di "Storie storie storie" la rassegna diretta da Teatro Telaio che da quasi trent'anni permette ai bambini di Brescia e provincia di scoprire il teatro attraverso la scuola o con la famiglia.
La compagnia "Le Strologhe" mette in scena "Le dodici notti", spettacolo di e con Carla Taglietti e Valentina Turrini, adatto a un pubblico con età superiore ai cinque anni.
Lo spettacolo racconta di storie d’inverno, che profumano di zenzero e cannella e crepitano come la fiamma nel camino. Episodi che parlano del solstizio, del gelo, della neve, del riposo della Terra. Leggende di doni e apparizioni, di donne vecchie ricurve e nodose e di splendide signore dell’inverno, figure misteriose che camminano nei boschi innevati, anziani viandanti, forestieri dai mantelli di neve. Fiabe di fatti magici che possono accadere soltanto nelle notti speciali, in cui il tempo sembra sospeso, che vanno dal Natale all’Epifania, Le Dodici Notti.
Canti e musiche benauguranti ci accompagnano questo viaggio e intervallano le storie narrate. La piva emiliana, il violino, l’ocarina e tintinnanti campane suonano dal vivo, come si usava fare, nel cammino da casa a casa, o al calduccio, accanto al fuoco e un semplice teatrino a manovella, evocherà le figure emblematiche dei racconti, alla maniera dei cantastorie tradizionali.
Prenotazione obbligatoria.