Teatro grande. Stagione 2025

dal 01 aprile 2025

Mamela Nyamza. Hatched ensemble

Teatro Grande Stagione 2025 - 1 aprile
Teatro Grande Stagione 2025 - 1 aprile

Cos'è?

Martedì 1 aprile, alle 20, nella sala Grande del Teatro Grande, in corso Zanardelli 9/a, nuovo appuntamento con la danza nell'ambito della programmazione organizzata quest'anno dal massimo teatro cittadino.

Sul palco viene presentato " Hatched ensemble" con protagonisti dieci danzatori. In avvio sono timido equilibrio sulle punte e con le spalle rivolte al pubblico e si muovono sulle note di Le Cygne di Camille Saint-Saëns. Nascondendo i volti mostrano piccole sculture in ferro lavorate a mano. La coreografia è sviluppata dall’artista sudafricana Mamela Nyamza, nota per aver demistificato e decostruito la storia della danza, modificando norme e standard dei classici.
Con l'uso di materiali domestici di poco valore, mollette, uno stendibiancheria, un telo di plastica e alcuni grembiuli rossi, i danzatori evocano immagini che ricordano il lavoro prodotto tra le mura domestiche, con movimenti precisi. L'ispirazione è alla musica classica occidentale, a danza e partiture vocali sudafricane, e nello spettacolo vengono comparati il vocabolario del movimento delle diverse culture. I danzatori raccontano storie personali che sfidano le norme razziali e di genere.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

28/03/2025, 10:37