Cos'è?
Venerdì 7 novembre, alle 20 nella sala grande del Teatro Grande in corso Zanardelli 9/a, è in programma un nuovo appuntamento con la stagione Opera e Balletto.
Viene messo in scena "Don Quichotte", commedia eroica in cinque atti musicata da Jules Massenet, su libretto di Henri Caïn, tratto dalla pièce teatrale “Le chevalier de la longue figure” di Jacques Le Lorrain, titolo che viene rappresentato per la prima volta rappresentato al massimo Teatro cittadino.
Verso la fine della sua vita, Massenet si sentì irresistibilmente attratto dalla figura di Don Chisciotte come incarnazione di una classicità, eroica e sublime, che ormai volgeva al tramonto. Nell’opera confluirono solo poche scene del capolavoro di Cervantes e venne data grande importanza al personaggio di Dulcinea, che diventa la coprotagonista dell’opera.
Lo spettacolo è accessibile a persone cieche, ipovedenti, sorde, ipoudenti e con disabilità cognitive tramite il Progetto OPEN. Il Grande accessibile. Sulla recita è attiva la possibilità di ascolto assistito.
La rappresentazione viene replicata domenica 9 novembre alle 15.30.