Cos'è?
Domenica 12 ottobre, alle 15.30 nella sala grande del Teatro Grande in corso Zanardelli 9/a, nell'ambito della stagione Opera e Balletto organizzata dalla fondazione, viene messa in scena la seconda rappresentazione de "L'elisir d'amore", uno fra i più famosi e più divertenti titoli composti da Gaetano Donizetti, melodramma giocoso in due atti con libretto di Felice Romani e tratto dal libretto d'opera "Le Philtre" di Eugène Scribe.
L'opera è un titolo comico per eccellenza, con tratti di poetica malinconica, che venne proposto per la prima volta a Milano nel 1832 e fu subito un successo tra il pubblico lombardo, diventando ben presto un passaggio obbligato per intere generazioni di cantanti, cartina di tornasole per la preparazione vocale degli interpreti nel loro inizio di carriera.
I ruoli principali sono stati affidati ai vincitori del Concorso As.Li.Co, giunto alla 76° edizione e riconosciuto come una importante fucina di talenti.
Lo spettacolo è accessibile a persone cieche, ipovedenti, sorde, ipoudenti e con disabilità cognitive tramite il Progetto OPEN. Il Grande accessibile. È attiva la possibilità di ascolto assistito.
Alle 11 è previsto un percorso multisensoriale con esplorazione della scena, approfondimento musicale e accompagnamento con interprete LIS.