Cos'è?
Sabato 24 gennaio, alle 11 nella Sala Grande del Teatro Grande, in Corso Giuseppe Zanardelli 9a, terzo appuntamento con il ciclo annuale "Lezioni di storia", organizzato in collaborazione con Editori Laterza e intitolato quest'anno "Invenzioni".
Relatore dell'incontro è Alessandro Vanoli, storico e scrittore italiano, già docente all’Università di Bologna e alla Statale di Milano, e collaborator delle facoltà de Tres de Febrero di Buenos Aires, UNAM di Città del Messico e Pennsylvania University".
Nella sua lezione intitolata "La bussola", che vede la partecipazione dell'attrice Elena Vanni, affronta la storia dell'invenzione dello strumento, che molti ritengono sia nata ad Amalfi. In realtà però la storia della bussola è quella dell’incontro tra culture avvenuto sugli oceani attorno al X secolo tra viaggiatori cinesi, arabi, greci e latini. Un incontro che avrebbe cambiato per sempre le sorti della navigazione legando le rotte ai venti e alle direzioni geografiche. Un racconto che comincia con un ago calamitato e che continua sui segni tracciati nelle carte nautiche, sino all’accelerazione tecnologica contemporanea.