Stagione Teatro Grande 2026

dal 17 gennaio 2026

Lezioni di storia - Invenzioni

Teatro Grande Stagione 2026 - Lezioni storia 17 gennaio
Teatro Grande Stagione 2026 - Lezioni storia 17 gennaio

Cos'è?

Sabato 17 gennaio, alle 11 nella Sala Grande del Teatro Grande, in Corso Giuseppe Zanardelli 9a, secondo appuntamento con il ciclo annuale "Lezioni di storia", organizzato in collaborazione con Editori Laterza e intitolato quest'anno "Invenzioni".

Relatore dell'incontro è Amedeo Feniello, storico medievista, professore all'Università degli Studi dell'Aquila, è stato Directeur d'études invité presso l'École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi e ha insegnato Storia del Mediterraneo nel Medioevo presso la Northwestern University di Evanston, Chicago.Autore di numerosi saggi storici, collabora con "La Lettura", inserto culturale del "Corriere della Sera".

Nella sua lezione intitolata "I numeri", che vede la partecipazione dell'attrice Elena Vanni, parla di Leonardo Fibonacci, matematico medievale Leonardo Fibonacci, che visse da bambino nell'odierna Algeria, dove apprese la scienza dei numeri arabi, e noto per aver introdotto in Europa il sistema decimale in sostituzione dei numeri latini. Nel suo Liber abbaci compaiono per la prima volta le nove cifre e il segno "0", che porta con sé le tracce di culture e mondi molto diversi. Lo zero, in latino chiamato zephirus, è un adattamento dell'arabo sifr, a sua volta ripreso dal termine indiano che significa "vuoto".

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

14/01/2026, 10:59