Cos'è?
Martedì 19, mercoledì 20 e giovedì 21 novembre, alle 20.30 nella Sala Castri del Teatro Renato Borsoni in via Milano 83, penultimo appuntamento con la stagione inaugurale, la "zero", della nuova struttura culturale bresciana. Il palinsesto propone "Macbellum. La guerra dentro", adattamento de “Il Macbetto" scritto da Giovanni Testori nel 1974, parte della Trilogia degli Scarozzanti, in cui l’autore immagina una compagnia teatrale viaggiante capace di mettere in scena, a suo proprio, alcuni classici della tradizione teatrale.
In Macbellum si disegna con ironia pungente un quadro apocalittico della violenza e della sete di potere, all’interno del quale prendono vita figure nate dal lavoro con gli attori e vengono valorizzate le caratteristiche e le potenzialità degli attori.
Nell'ambito di una ricerca sul Macbeth di Shakespeare si lavora sul male, proprio dell’essere umano, e sulla violenza della guerra nuovamente presente in Europa. La figura di Macbeth diventa pretesto per indagare la strada dell’autodistruzione, che la volontà di dominio sul prossimo e sulla natura può portare a percorrere.