Cos'è?
Giovedì 12 febbraio proseguono gli appuntamenti di "Insieme: meraviglie!", il calendario di iniziative organizzate dalla la "Confraternita dei Santi Faustino e Giovita", per celebrare l'annuale festa dei patroni della città Faustino e Giovita, ispirate al tema della crisi dell'occidente.
Alle 10.30 all'archivio di Stato in via Galileo Galilei 44, e in programma "L'arca seicentesca dei Patroni", conferenza nella quale vengono presentati tre disegni seicenteschi relativi all'arca dei Santi Faustino e Giovita, conservati nell'archivio di Stato di Brescia, che documentano l'evoluzione architettonica del manufatto.
Alle 10.30 alla Pinacoteca Tosio Martinengo in Piazza Moretto 4, si svolge "Io e te al museo"; visita guidata per mamme in attesa o con bimbi in fascia, dedicata alla mostra del pittore fiammingo caravaggesco Matthias Stom.
Prenotazione obbligatoria.
Alle 17.30, nell'aula magna dell'Università degli Studi di Brescia in via S. Faustino 74/b, è in calendario " Economia di comunione. Dalla cultura dell'avere alla cultura del dare: un modello economico possibile", conferenza con la presenza di Giampietro Parolin, economista, responsabile finanziario in azienda di servizi pubblici e docente di Strategie Aziendali all'Istituto Universitario Sophia. Nell'incontro si esplora il modello dell'Economia di Comunione, nato nel 1991 dall'intuizione di Chiara Lubich, che prevede il superamento della cultura dell'avere a favore della cultura del dare.
Ingresso libero.