Cos'è?
Martedì 3 febbraio sono tre gli appuntamenti di "Insieme: meraviglie!", il calendario di iniziative organizzate dalla la "Confraternita dei Santi Faustino e Giovita", per celebrare l'annuale festa dei patroni della città Faustino e Giovita, ispirate al tema della crisi dell'occidente e al pensiero di come rimodellare e rilanciare i fondamentali valori, principi, regole e sistemi che trovano presupposto nella libertà che in Europa, sorta di medio occidente, hanno garantito mezzo secolo di pace e benessere.
Alle 15 nella Sala della Gloria dell'Università Cattolica in via Trieste 17, è in programma "Dare corpo al sacro", convegno scientifico e divulgativo sul legame tra corporeità e sacro, nel quale lo studio delle reliquie rivela come il resto mortale si trasfiguri in memoria viva. Le spoglie dei santi, mediazione di salvezza e segni di santità, si offrono come strumenti di intercessione e protezione.
Dalle 17.15 con ritrovo alla Chiesa di Santa Maria delle Consolazioni in Galleria Tito Speri 2, si svolge "L'enigma dei patroni", caccia al tesoro tra le vie della città alla ricerca di frammenti che consentano di ricostruire la memoria e le pagine del lavoro del monaco Giovanni sulla storia dei patroni. Prenotazione obbligatoria contattando il numero di telefono 331 2998241 oppure inviando mail all'indirizzo santifaustinogiovita@gmail.com.
Alle 20 nel Ridotto del Teatro Grande in Corso Giuseppe Zanardelli 9a, è in calendario l'esibizione del "Trio Hèrmes" composto da Ginevra Bassetti al violino, Francesca Giglio al violoncello e Greta Maria Lobefaro al pianoforte che propongono "Trio con dedica" eseguendo di Ludwig Van Beethoven "Trio per pianoforte n. 7, op. 97, “L’Arciduca” e di Ildebrando Pizzetti "Trio con pianoforte".