Cos'è?
Domenica 1 febbraio sono tre gli appuntamenti di "Insieme: meraviglie!", il calendario di iniziative organizzate dalla la "Confraternita dei Santi Faustino e Giovita", per celebrare l'annuale festa dei patroni della città Faustino e Giovita, ispirate al tema della crisi dell'occidente e al pensiero di come rimodellare e rilanciare i fondamentali valori, principi, regole e sistemi che trovano presupposto nella libertà che in Europa, sorta di medio occidente, hanno garantito mezzo secolo di pace e benessere.
Alle 15 alla pinacoteca Tosio Martinengo in piazza Moretto 4, si svolge la visita guidata alla mostra "Matthias Stom. Un caravaggesco nelle collezioni lombarde", prima esposizione italiana dedicata al pittore fiammingo con opere del maestro seicentesco conservate nel territorio lombardo.
Alle 16 nella chiesa di San Faustino in Riposo in via Musei 16, è in programma la visita guidata di uno degli affascinanti scorci della Brescia medievale dalla caratteristica forma esterna a cono costruito nel XII secolo come santuario votivo sul luogo dove, per tradizione, avevano sostato, "riposato" le salme dei santi patroni Faustino e Giovita durante la loro traslazione.
Alle 16.30, al termine della visita, nella vicina chiesa di Sant'Agata, al civico 27 dell'omonimo corsetto, è in calendario il concerto della banda cittadina "Isidoro Capitanio".
Alle 20 nella sala Grande del Teatro Grande in Corso Giuseppe Zanardelli 9a, è in programma l'esibizione della compagine giovanile della Nederlands Dans Theater, NDT 2, che presenta il trittico "FIT", "Wir Sagen uns dunkles" e " Folkå", composto da tre coreografie contrapposte tra loro progettate da alcuni tra i più affermati coreografi contemporanei.