Settimane Barocche 2025

dal 03 ottobre 2025

XXIII Edizione

Settimane Barocche 2025
Settimane Barocche 2025

Cos'è?

Venerdì 3 ottobre alle 20, nella chiesa di San Cristo di via Piamarta 9, è in programma il concerto “I virtuosi italiani”, con Roberto Loreggian al clavicembalo, Maurizio Saletti al flauto e Alberto Martini, maestro di concerto al violino che interpreteranno musiche di J. S. Bach.

Si tratta del primo appuntamento della ventitreesima edizione del Festival “Settimane Barocche di Brescia” che, nel segno di una continuità con l’impegno per il territorio nato in occasione di Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023, fino al 2 novembre proporrà 22 appuntamenti nelle province di Brescia e Bergamo.

La rassegna, promossa dall’associazione omonima presieduta da Emanuele Beschi, è sostenuta dal main sponsor Sifra ed è affidata, come nel 2024, alla direzione artistica di Alberto Martini, maestro concertatore, primo violino, direttore e solista di fama, direttore dei Virtuosi Italiani e direttore artistico del Teatro Ristori di Verona.

Secondo una formula ormai consolidata, il festival intreccia format originali e differenti linguaggi artistici per raccontare il repertorio barocco da prospettive inedite, rivolgendosi ad un pubblico più ampio dei soli appassionati di musica antica.

Nel cartellone non mancano nomi di cartello – il pianista Ramin Bahrami, il clavicembalista Robero Loreggian, il violinista e violoncellista da spalla Sergej Malov, il giovane violinista Julian Kainrath recente vincitore del Concorso internazionale violinistico Ysaye di Liegi in Belgio, il musicologo e direttore d’orchestra Claudio Osele, la soprano Shira Patchornik, il clavicembalista Stefano Demicheli, il jazzista Uri Caine, ma anche un romanziere come Tiziano Scarpa (vincitore del Premio Strega nel 2009) e un illustratore come Fabio Vettori, famoso per le sue formiche – al fianco di artisti locali di fama assoluta come la violinista Elisa Citterio, il chitarrista Giulio Tampalini e il soprano Alessia Pintossi, senza dimenticare compagini autorevoli come i Virtuosi Italiani, complesso residente, Le Musiche Nove, Il Rossignolo o l’Ensemble Locatelli..

I biglietti (intero 15 euro e ridotto under 30 e over 65 10 euro) sono acquistabili online dal sito vivaticket.it e dal sito settimanebarocche.com. È possibile acquistare i biglietti anche direttamente sul luogo dell’evento.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

01/10/2025, 14:27