Settimane barocche

dal 24 settembre 2023

Ventunesima edizione

Settimane barocche 2023 - 24 settembre
Settimane barocche 2023 - 24 settembre

Cos'è?

Domenica 24 settembre, alle 11, nel Salone Pietro da Cemmo, Piazza Arturo Benedetti Michelangeli, 1 si inaugura la ventunesima edizione del Festival “Settimane Barocche di Brescia” che, in occasione di Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023, si svolgerà nei territori delle due province fino al 30 ottobre, con 32 appuntamenti e 12 diverse produzioni.

Il primo appuntamento  La rassegna, promossa dall’associazione omonima presieduta da Emanuele Beschi con la direzione artistica di Christian Serazzi, con questo programma consolida e rafforza il percorso di rilancio avviato nel 2019, che intreccia format originali e differenti linguaggi artistici per raccontare il repertorio barocco da prospettive inedite, rivolgendosi ad un pubblico di quello degli appassionati di musica antica.

Da Domenico Scarlatti a Johann Sebastian Bach, da Benedetto Marcello ad Antonio Vivaldi, il Festival racconterà la musica del Seicento e Settecento esplorandone il contesto e cogliendone gli elementi di attualità, coniugando tradizione e sperimentazione.

In occasione di Brescia e Bergamo Capitali Italiane della Cultura 2023, le “Settimane Barocche” hanno sviluppato una proposta unica, “La via delle sorelle. 6 suite di Bach per 6 tappe”. Seguendo l’itinerario che collega le due città capoluogo attraversando i territori delle rispettive province, un cammino di sei concerti consentirà di ascoltare le sei suite per violoncello solo di Bach.

Ingresso gratuito con offerta libera

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

21/09/2023, 17:04