Cos'è?
Domenica 21 settembre la programmazione della "Settimana Europea della Mobilità 2025", iniziativa promossa dalla Commissione Europea alla quale il Comune di Brescia aderisce ogni anno nell'ambito delle attività comunali di sensibilizzazione e promozione della mobilità sostenibile, propone, tra le altre iniziative, "La domenica ecologica".
Dalle 9 prende il via la Domenica Ecologica, organizzata con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica cittadina e dell'intera area urbana sul tema della mobilità sostenibile. Fino alle 18 è in vigore il blocco della circolazione dei mezzi privati motorizzati all'interno del Centro storico e l'adozione del biglietto unico per l'intera giornata sul trasporto pubblico.
Alle 9.30, dal Parco Marcolini su Via del Gallo, parte "Scuola e quartieri: in bici alla scoperta di Casazza, San Bartolomeo, Sant'Eustacchio e Borgo Trento", evento organizzato in collaborazione con FIAB Brescia e Comitato Genitori 28 maggioRientro previsto per le 12.
Alle 10 dal Museo di Santa Giulia, e dal Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, partono i pullman per le visite ai due musei nell'ambito di "Un giorno tra i luoghi della cultura", offerta combinata trasporto e ingresso ai Musei Civici di Brescia e al Complesso del Vittoriale di Gardone Riviera. Iniziativa organizzata in collaborazione con "Fondazione Brescia Musei, "Il Vittoriale degli italiani" e Arriva Italia.
In Largo Formentone viene allestito il mercato di Campagna Amica, organizzato da Coldiretti con 15 produttori, che portano nel cuore di Brescia non solo prodotti agricoli, ma anche valori e storie degli agricoltori che ogni giorno lavorano con passione, garantendo qualità e sostenibilità.
Dalle 10 in Piazza Vittoria si svolge "Pigliatutto" mercato organizzato in collaborazione con Consorzio Brescia Centro.
Dalle 14, in Piazza Loggia è in programma la seconda edizione di "Un, due … tramschool!" in collaborazione con Gruppo Brescia Mobilità, evento dedicato ai più piccoli per avvicinarli in modo divertente e interattivo al mondo della sostenibilità ambientale e, soprattutto, del futuro tram in arrivo a Brescia.
Alle 16 in Largo Formentone è organizzata "Brescia Bike Fest", festa itinerante in bicicletta, in collaborazione con "Ci vado in bici".