Settimana Europea Mobilità 2023

dal 16 settembre 2023

Prima giornata

Settimana Europea della Mobilità
Settimana Europea della Mobilità

Cos'è?

Sabato 16 settembre comincia la Settimana Europea della Mobilità 2023, iniziativa che rientra nell’ambito delle attività comunali di sensibilizzazione e promozione della mobilità sostenibile.

Sei le aree tematiche proposte dalla Commissione Europea riunite sotto il macro tema “Save energy” ovvero “risparmiare energia”: trasporto pubblico, mobilità attiva, ridurre la dipendenza dalle auto private, mobility management, soluzioni infrastrutturali e il più generico risparmiare energia.

In vista di questo importante appuntamento, l’Assessorato ha promosso una serie di eventi, coinvolgendo i settori comunali interessati, le società del gruppo Brescia Mobilità, le università bresciane e le realtà associative e aziendali sensibili al tema della tutela dell’ambiente.

L’agenda di questa edizione è ricca di appuntamenti rivolti a tutte le fasce d’età mirati a stimolare abitudini improntate ad una mobilità sostenibile.

La giornata inizierà alle 9.30, con un tour guidato in bici alla Brescia industriale, con partenza da piazza Garibaldi. Costo 5 euro.

Alle 10 seguirà “Pedalart” in piazza del Mercato, mentre alle 15, nel liceo Guido Carli in via Stretta 175, si terrà l’attività “Go green”.

Alle 16 saranno previste due gite in bici: una con partenza da piazza Loggia e una, dedicata ai bambini, con partenza da Borgosatollo.

Il Gazebo DivertiaAMO(bi)ci e con i mezzi pubblici sarà attivo in piazza Loggia dalle 14.30 alle 18.

La partecipazione alle attività è libera.

L’iniziativa si concluderà il 22 settembre.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

13/09/2023, 15:12