Cos'è?
Da lunedì 8 a domenica 14 settembre è in programma la "Settimana dello sport", serie di appuntamenti organizzata dalla Cooperativa sociale Nikolajewka, iniziativa inedita, scaturita dall'esperienza maturata in questi ultimi anni in campo motorio dalla Cooperativa, la realtà di Mompiano che ospita oltre 120 persone con disabilità motorie con necessità di sostegni intensivi, voluta dagli alpini bresciani oltre quarant'anni or sono per commemorare la battaglia nell'omonima località russa con cui, il 26 gennaio del 1943, le penne nere riuscirono a rompere l'accerchiamento sovietico, consentendo a migliaia di reduci di tornare a casa.
Nella struttura all'attività riabilitativa fisioterapeutica viene affiancata quella motoria, che risponde in modo più appropriato al bisogno di benessere delle persone con disabilità; da qui. Dall'esperienza è maturato il passaggio all'attività sportiva e da tempo vengono praticate discipline sportive vere e proprie, quali il Disc Golf e la Boccia Paralimpica, strumenti abilitativi fondamentali nel progetto di vita delle persone con disabilità.
Il progetto sviluppa il riconoscimento dell'inclusione quale diritto universale, che si concretizza nella possibilità di svolgere attività sportiva.
Il programma della settimana si svolge interamente nella sede della Cooperativa in via Nikolajewka 15, a Mompiano, a esclusione dell'evento conclusivo "Metro run"