Salute mentale: bene comune

dal 13 maggio 2025

Pomeriggio di formazione

Convegno Salute mentale bene comune - 13 maggio
Convegno Salute mentale bene comune - 13 maggio

Cos'è?

Martedì 13 maggio alle 16.30, nel salone Vanvitelliano di palazzo Loggia, è in programma il convegno "Salute mentale: bene comune. Pratiche di pace, diritti e libertà", pomeriggio di informazione e riflessione sui quattro disegni di legge, per l'attuazione della Legge 180, presentati alle Camere da forze politiche di governo e di opposizione.

Il convegno è proposto dal gruppo "10 ottobre", formato dall'associazione Marco Cavallo Forum Salute Mentale Brescia, dall'associazione Alleanza per la Salute Mentale, dalla Cooperativa sociale Ets il Calabrone e dall'associazione culturale Teatro Dioniso, con la collaborazione dell'Università degli studi di Brescia, in una data non casuale.
Il 13 maggio 1978 veniva promulgata la Legge 180, "legge Basaglia", che chiuse gli Ospedali Psichiatrici e che, superando l'equazione "malattia mentale – pericolosità sociale" e spostando il tema dell'assistenza psichiatrica sul fronte dei diritti sociali (diritti tutelati dall'articolo 13 e 32 della nostra Costituzione), delineò il sistema dei servizi territoriali di salute mentale.
Quarantasei anni dopo, nella primavera del 2024, il Forum Salute Mentale Nazionale ha lanciato la campagna #180 Bene Comune, l'arte di restare umani, percorso di sensibilizzazione all'interno del quale il gruppo "10 ottobre" propone alla cittadinanza il convegno.

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

09/05/2025, 12:41