Salute in comune 2025

dal 20 giugno 2025

Verso una dieta sostenibile

Salute in comune 2025
Salute in comune 2025

Cos'è?

Venerdì 20 giugno alle 14, con registrazione dei partecipanti alle 13.45, nella sala del Camino di palazzo Martinengo delle Palle in via San Martino della Battaglia 18 è in programma il penultimo appuntamento della nona edizione di "Salute in comune", il tradizionale progetto di informazione, formazione e divulgazione su temi di attualità riguardanti salute e benessere dei cittadini organizzato dalla Fondazione Brunelli.

Tema dell'incontro è "Verso una dieta sostenibile: come alimentarsi nel rispetto del pianeta razionale". e affronta il tema dell'aumento della temperatura globale che è correlato alle attività umane, in particolare al rilascio nell’atmosfera di gas serra. Con l’aumento della popolazione e la modifica dei modelli alimentari, la produzione del settore si è trasformata in un sistema intensivo e industriale, portando a uno sfruttamento insostenibile delle risorse naturali. Il consumo globale di tali risorse ha superato la capacità degli ecosistemi di rigenerarle, causando un bilancio negativo del pianeta. L'acqua, risorsa essenziale per l'esistenza di tutti gli esseri viventi, viene spesso consumata in modo improprio, spesso sprecata.
Secondo il Global Footprint Network, il 1° agosto 2024 è stato l’Earth Overshoot Day: in soli sette mesi, l’umanità ha esaurito le risorse che la Terra impiega un anno intero a rigenerare.

L'iscrizione ai seminari, solo per i giornalisti al fine di ottenere l'assegnazione dei crediti formativi, avviene attraverso la piattaforma dell'Ordine dei Giornalisti.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

17/06/2025, 12:32