Cos'è?
Venerdì 16 marzo alle 14, con registrazione dei partecipanti alle 13.45, nella sala del Camino di palazzo Martinengo delle Palle in via San Martino della Battaglia 18 è in programma un nuovo appuntamento della nona edizione di "Salute in comune", il tradizionale progetto di informazione, formazione e divulgazione su temi di attualità riguardanti salute e benessere dei cittadini organizzato dalla Fondazione Brunelli.
Tema dell'incontro è "Vaccini e big pharma, tra sostenibilità, profitto e diritto alla salute. Aspetti etici" e affronta il tema della prevenzione vaccinale che consente un risparmio di costi diretto e indiretto a favore della sostenibilità dei sistemi socio-sanitari ed economici di ogni paese. Eppure quasi l’80% degli stati europei spende meno dello 0,5% della propria spesa sanitaria per i programmi di immunizzazione. L’Italia è il Paese più longevo in Europa e promuovere la cultura della vaccinazione attraverso campagne di comunicazione mirate che rappresentano un tassello importante a tutela della salute soprattutto delle persone anziane. Vaccinare la più ampia parte della popolazione mondiale è auspicabile per il bene dell'umanità, ma d'altro canto, produzione e distribuzione dei vaccini dipendono dal rapporto tra stati sovrani e BigPharma, in grado di condizionare il destino delle popolazioni soprattutto nei Paesi poveri del mondo.
L'iscrizione ai seminari, solo per i giornalisti al fine di ottenere l'assegnazione dei crediti formativi, avviene attraverso la piattaforma dell'Ordine dei Giornalisti.