Cos'è?
Venerdì 28 marzo alle 14, con registrazione dei partecipanti alle 13.45, nella sala del Camino di palazzo Martinengo delle Palle in via San Martino della Battaglia 18 è in programma il secondo appuntamento della nona edizione di "Salute in comune", il tradizionale progetto di informazione, formazione e divulgazione su temi di attualità riguardanti salute e benessere dei cittadini organizzato dalla Fondazione Brunelli.
Tema dell'incontro è "L'alfabetizzazione sanitaria" condizione di fondamentale importanza in un contesto in cui la complessità delle informazioni mediche e dei sistemi sanitari può rappresentare una barriera per molti. La mancanza di una comunicazione efficace tra pazienti e operatori sanitari ostacola la comprensione delle opzioni terapeutiche e compromette anche la consapevolezza del paziente, essenziale per una gestione autonoma e informata della propria salute. Il dialogo bidirezionale è il cuore di un'assistenza sanitaria centrata sul paziente, in grado di favorire la fiducia reciproca e il processo decisionale condiviso.
L'iscrizione ai seminari, solo per i giornalisti al fine di ottenere l'assegnazione dei crediti formativi, avviene attraverso la piattaforma dell'Ordine dei Giornalisti.