Cos'è?
Sabato 10 maggio dalle 15.30 alle 19 al teatro Der Mast in via Giosuè Carducci 17/E è in programma "Ri-conoscere per aiutare" incontro sulla violenza di genere organizzato dal comitato regionale Lombardia della Croce Rossa Italianacon il patrocinio del Comune di Brescia, il supporto di Crédit Agricole e la partecipazione della Polizia di Stato.
L'iniziativa nasce dalla consapevolezza che spesso gli operatori delle associazioni, volontari e dipendenti, si trovano ad affrontare situazioni complesse, dove la violenza di genere può essere particolarmente difficile da identificare, nascosta tra silenzi e sofferenze inespresse.
L'evento si propone di fornire loro le conoscenze e la consapevolezza necessarie per riconoscere i segnali della violenza di genere e indirizzare correttamente le persone che ne sono colpite verso i servizi specifici presenti sul territorio, con l'obiettivo di consentire a ognuno di diventare punto di connessione con la rete di aiuto, promuovendo azioni di prevenzione e di supporto alle vittime.
A conclusione dell'evento è in programma con un aperitivo curato da Anemone Cooperativa Sociale, realtà impegnata nell'inclusione lavorativa di persone con disabilità.
L'invito a partecipare è rivolto all'intera comunità, ai Consigli di Quartiere e, in particolare, alle realtà associative e ai Punti Comunità impegnati in attività di ascolto, supporto e accompagnamento di persone in situazioni di fragilità.